Università della Calabria
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Venerdì 03 Maggio 2024 15:01

SEMINARI 08-05-2024: "Qualità e Statistica Ufficiale"

Mercoledì 8 maggio 2024, Aula Seminari del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza "Giovanni Anania"

Seminario DESF

Il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza "Giovanni Anania" è lieto di invitarvi mercoledì 8 maggio a due appuntamenti:

Ore 11.00 - Aula Seminari, DESF, Cubo 0/C, piano terra e in collegamento su MS Teams

I Dott. Claudio Ceccarelli e Francesca Rossetti, ISTAT, terranno un seminario sul tema

Qualità e Statistica Ufficiale

Link di collegamento:

Abstract

Uno degli elementi che conferisce spessore e importanza alla statistica ufficiale è l'approccio alla qualità dei dati. Un concetto multidimensionale e difficilmente misurabile in modo diretto che condiziona la produzione, l'analisi e la diffusione del dato statistico. A partire dal Total Quality Managment per passare alle sette dimensioni della qualità che regolano e descrivono il concetto stesso di qualità, l'elemento chiave riguarda essenzialmente come l'Istituto Nazionale di Statistica gestisce la qualità, come la monitora e, soprattutto, come la garantisce. Il seminario affronterà temi sia teorico-definitori sia tecnico-pratici descrivendo le modalità con le quali l'Istituto gestisce i processi statistici, sia di indagine sia di acquisizione di archivi amministrativi, in ottemperanza ai regolamenti europei, al Programma Statistico Nazionale e alla legge sulla privacy.

Ore 15.00 - Aula Seminari, DESF, Cubo 0/C, piano terra

La Prof. Melania Nucifora, Università di Catania, presenterà il libro Il Coordinamento Impossibile. Tecnocrazia, Amministrazione Pubblica e Regionalismo nell’Intervento per lo Sviluppo del Mezzogiorno 1943-2013 e discuterà sull’ “Intervento Pubblico nel Mezzogiorno dal dopoguerra ad oggi” con i Proff. G. Ferrarese (CNR-Ismed), A. Nifo (Università del Sannio), R. Nisticò (Unical), W. Nocito (Unical), l’On. P. Rende, e il Prof. L. Piccioni promotore dell’incontro.

Abstract

L'autonomia differenziata - destinata ad avere un impatto radicale sia sulla coesione nazionale che sul destino delle aree meno performanti del Paese - ribalta il senso di un secolo di politiche per il Mezzogiorno, iniziate in epoca giolittiana. A questo esito si è giunti attraverso un percorso complesso che ha via via riflettuto i grandi mutamenti della società e della politica italiane.

Si allegano le locandine degli eventi.

tag

DESF ISTAT Qualità e Statistica Ufficiale