Search
Search
Address bookAddress book
Italian English
Admission and enrolment procedures
Right to university education
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Course attendance
Transfer and Course changing
Interruption and return to study
Tuiton fees and exemptions
Certificates and degree certificates
Student/athlete Dual career
Alias career
Documents for students
Bacheca Corsi di Studio

Test di verifica dell’adeguata preparazione iniziale

Corso di Laurea in Economia e Corso di Laurea in Statistica per Data Science.
Studenti UniCal - Test OFA DESF

Si svolgerà martedì 06 settembre 2022 a partire dalle ore 15:00, in presenza, il test obbligatorio di verifica dell’adeguata preparazione iniziale rivolto ai candidati e alle candidate che presentano domanda di ammissione e che intendono immatricolarsi – per l’A.A. 2022/2023 – al Corso di Laurea in Economia e al Corso di Laurea in Statistica per Data Science.

Sono esonerati dal test coloro che hanno sostenuto e superato il TOLC-E, secondo le soglie di superamento di seguito riportate, presso l’UniCal e/o altre sedi aderenti al CISIA nel periodo compreso tra l’01/01/2021 e il 05/09/2022. Solo coloro che hanno sostenuto il TOLC-E presso sedi diverse dall'UniCal, dovranno inviare l’attestato TOLC-E con il punteggio conseguito all’indirizzo mail didattica.desf@unical.it entro e non oltre il 05/09/2022.

In allegato è possibile consultare l'elenco degli studenti che dovranno sostenere il Test OFA DESF.

Per ulteriori informazioni: didattica.desf@unical.it.

Il test consisterà in una prova on line, della durata complessiva di 90 minuti, relativa a 36 quesiti a risposta multipla:

Logica (13 quesiti)

Comprensione verbale (10 quesiti)

Matematica (13 quesiti)

La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • - 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

 

Per superare il test  è necessario ottenere il seguente punteggio:

  • almeno 5/26 sommando i punteggi della sezione Logica e Matematica
  • almeno 3/10 nella sezione Comprensione verbale

Chi non supera il test, o chi risulterà assente alla prova, avrà attributi gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) della sezione non superata.

Tutti i candidati e le candidate che hanno presentato domanda di ammissione al CdL in Economia e al CdL in Statistica per Data Science, e che non rientrano nella tipologia di candidati esonerati, saranno prenotati automaticamente al test OFA DESF.

Non sono previsti costi di iscrizione e di partecipazione per il test OFA DESF.

Il test si svolgerà in presenza presso i Laboratori Didattici di Informatica del DESF (Piano Terra - Cubo 3/D).

Entro il 02 settembre 2022 saranno pubblicati gli elenchi dei/delle candidati/e, suddivisi per Corso di Laurea, con l'indicazione dell'Aula Informatica e dell'orario di inizio prova.

Per l'accesso in Aula il/la candidato/a dovrà esibire un valido documento di riconoscimento.

Durante lo svolgimento della prova, il/la candidato/a potrà disporre esclusivamente di fogli bianchi e di una penna; non è consentito l’uso della calcolatrice.

 

Eventuali provvedimenti di Ateneo ed adeguamenti alle disposizioni nazionali in relazione allo stato di emergenza da COVID-19 saranno pubblicati tempestivamente.

Per coloro che non superano il test, o risultano assenti alla prova, sarà prevista l’attribuzione degli OFA:

OFA in Matematica

Gli studenti e le studentesse dovranno frequentare obbligatoriamente il pre-corso di matematica di base secondo modalità che saranno a breve pubblicate sul portale DESF.

Per l’assolvimento dell’OFA saranno previste n. 5 prove di verifica nel corso dell’anno; una prima prova si svolgerà al termine del pre-corso e comunque entro il mese di ottobre 2022. Il calendario completo e le modalità di svolgimento della prova saranno pubblicati, con congruo anticipo, su questo sito.

Il superamento della prova di verifica estingue l'Obbligo Formativo Aggiuntivo.

L'OFA si ritiene in ogni caso estinto, per il Corso di Laurea in Economia, all'atto del superamento dell'esame curriculare Metodi matematici per l'economia, previsto al I anno del Corso di Laurea in Economia, e per il Corso di Laurea in Statistica per Data Science, all'atto del superamento dell'esame curriculare Analisi matematica 1, previsto al I anno del Corso di Laurea in Statistica per Data Science.

Se non si estingue l’Obbligo Formativo Aggiuntivo entro il primo anno di corso:

Gli studenti e le studentesse in possesso di OFA potranno sostenere gli esami previsti nel secondo e terzo anno di corso SOLO dopo aver superato:

l’esame di Metodi matematici per l’economia (per il CdL in Economia);

l’esame di Analisi matematica 1 (per il Corso di Laurea in Statistica per Data Science).

OFA in Comprensione verbale

Gli studenti e le studentesse dovranno frequentare obbligatoriamente il pre-corso di comprensione verbale. Il corso è finalizzato all’assolvimento dell’OFA che deve necessariamente essere estinto entro il primo anno di corso.