Search
Search
Address bookAddress book
Italian English

Lasciare e riprendere gli studi

Modalità, tempi e costi per sospendere, rinunciare, ricongiungere la propria carriera universitaria e per ottenere il riconoscimento di una precedente carriera decaduta.

La sospensione degli studi è obbligatoria nei casi di incompatibilità previsti dalla normativa. Il Regolamento studenti prevede inoltre casi specifici per i quali lo studente ha facoltà di chiedere la sospensione degli studi.

Lo studente che vuole regolarizzare il mancato rinnovo dell’iscrizione può regolarizzare la sua posizione attraverso la richiesta di ricongiungimento.

È possibile rinunciare agli studi universitari in qualsiasi momento. Comporta la perdita dello status di studente, ma non preclude la facoltà di immatricolarsi nuovamente a qualsiasi Corso di Studio.

Si decade dalla qualità di studente se non si sostiene alcun esame o verifica del profitto per otto anni consecutivi, a eccezione di chi, avendo superato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi, debba solo sostenere l’esame finale di laurea

Lo studente che sia incorso in decadenza o a seguito di rinuncia può chiedere al Dipartimento il riconoscimento della precedente carriera.

A chi rivolgersi

I dettagli e la modulistica per sospensione, ricongiungimento, rinuncia e decadenza sono gestiti dai servizi centrali e presentati nella pagina Lasciare e riprendere gli studi del portale di ateneo.

Per la ripresa della carriera universitaria, rivolgersi agli uffici didattici del dipartimento secondo le modalità riportate di seguito.

Lo studente che sia incorso in decadenza o a seguito di rinuncia può chiedere il riconoscimento della precedente carriera.

Quando

Entro il 31 agosto

Importo tasse da pagare

Vai a Tasse ed esoneri

Chi e quando delibera

Consiglio di Corso di Studio entro il 15 settembre