University of Calabria
University of Calabria
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English

Master Universitario di II Livello in Artificial Intelligence & Data Science

Prima Edizione - A.A. 2023/2024

Nasce dalle tre edizioni del Master in Data Science realizzate negli anni precedenti. Un Master nuovo, con l’integrazione del profilo in Artificial intelligence, ma che mette a valore le esperienze passate.

Previous Next

Nell’era della dirompente trasformazione digitale, che molti chiamano quarta rivoluzione industriale, il mondo moderno si trova a fronteggiare una nuova e avvincente sfida: trasformare ingenti moli di dati senza un apparente valore, noti come big data, in smart data, cioè utili per conoscere, prevedere e creare business e innovazione. L’idea di offrire un Master ON LINE in Artificial Intelligence & Data Science si colloca proprio in questo scenario e intende offrire un percorso formativo articolato in due curricula, il primo finalizzato a creare la figura di esperto in tecniche di Artificial Intelligence, il secondo finalizzato a creare la figura del Data Scientist, entrambi con marcate expertise di computer science, statistica e machine learning. Tali figure risultano altamente specializzate e con competenze multidisciplinari, in grado di acquisire, gestire, analizzare e interpretare dati, di qualunque natura e provenienti da fonti non sempre convenzionali, e sa trasformarli in conoscenza a supporto dei processi decisionali e delle strategie operative di enti, istituzioni e aziende.

Il Master in Artificial Intelligence & Data Science è stato selezionato e finanziato integralmente dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) attraverso il fondo "Patti territoriali dell'alta formazione per le imprese".

Questa incredibile opportunità di finanziamento ci consente di offrire un percorso di formazione all'avanguardia, finalizzato a creare due profili professionali innovativi e altamente specializzati, esperto in tecniche di Artificial intelligence e un Data Scientist. Rispondiamo così alle esigenze espresse dal mondo del lavoro. Il nostro obiettivo principale è garantire che i nostri corsisti siano pronti per l'immediato inserimento nel mondo professionale, e il tasso di occupazione al termine del percorso formativo sarà un elemento chiave per evidenziare il valore del nostro progetto.

Al progetto collaborano numerosi partner aziendali interessati ad acquisire nuove risorse o a potenziare la formazione delle risorse esistenti sulle nuove sfide dettate dai dati e dalle nuove tecniche di IT. Questo aspetto è da anni la chiave del successo del nostro master.  

L’Università della Calabria, in questo contesto, gioca un ruolo di fondamentale importanza per agire da “fertilizzatore” del contesto locale, fornendo capitale umano qualificato, conoscenza scientifica adeguata, ricerche e soluzioni tecnologiche e organizzative utili alla crescita delle imprese locali e nazionali.

Il nostro Master in AI&DS è un vero connubio tra le aziende del territorio, l'Università della Calabria e il Ministero dell'Università e della Ricerca. Tutti gli attori coinvolti sottoscrivono un unico patto che garantisce la qualità della formazione e apre prospettive occupazionali concrete per i nostri corsisti.

Infine, è opportuno menzionare la convenzione stipulata tra il Dipartimento di Matematica e Informatica (DeMACS) e l'Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) che consente la formazione di personale individuato da AgID nell’ambito del Master (tutti i dettagli sono reperibili nel bando di ammissione).

Il Master si rivolge a professionisti di enti pubblici e privati, società e aziende, e a laureati (in matematica, fisica, economia, economia aziendale, finanza, ingegneria, statistica e informatica) che, dotati di una valida preparazione in contesti trasversali e di una forma mentis quantitativa, intendano aggiungere al proprio curriculum un nuovo livello di professionalità che permetta loro di collocarsi nel mercato del lavoro accettando la nuova sfida di creare business dai dati e dalla digitalizzazione.

Possono presentare domanda di ammissione al Master coloro che, alla data di scadenza della presentazione della domanda, sono in possesso di una laurea (o titolo equipollente) nelle discipline: matematica, fisica, economia, economia aziendale, finanza, ingegneria, statistica e informatica.

In particolare, sono considerati titoli validi:

  • laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M.270/04
  • laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99
  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti al D.M. 509/99
  • titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio Scientifico del Master.

La direzione del Master in Artificial Intelligence and Data Science ritiene incompatibile per un iscritto al master la simultanea iscrizione a un corso di dottorato (Rif. legge 33 del 12 aprile 2022 e il successivo DM 930 del 29/7/2022, FAQ pubblicate dal MUR in data 12 gennaio 2023 (https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-930-del-29-07-2022)).

Il piano di studio del Master prevede 1500 ore di attività formativa, che consentono l’acquisizione di 60 crediti formativi (CFU), articolate in:

• 360 ore di attività didattica (CFU 40)

• 400 ore di tirocinio in azienda (CFU 16)

• 100 ore per la redazione di un project work (CFU 4)

• 640 ore di studio individuale

Al termine dell’attività didattica, negli ultimi 4 mesi, è previsto un tirocinio di 400 ore da svolgere nelle aziende partner con la finalità learning by doing. Il tirocinio consiste nell’applicare le nozioni e gli strumenti appresi a progetti concreti proposti dalle aziende ospitanti. Ogni azienda ospitante individuerà un tutor aziendale che seguirà lo studente del Master in un project work che sarà oggetto della prova finale.

I corsisti lavoratori possono svolgere le ore di tirocinio all'interno della propria azienda. Tali ore possono essere conteggiate come ore lavorative se l’azienda accetta quanto segue:

Per ciascun corsista del Master, che abbia un contratto di lavoro presso un’azienda, saranno conteggiate, come attività di tirocinio formativo, le ore di attività lavorativa che il corsista-lavoratore svolgerà in team aziendali che operano su temi della Data Science/AI e su progetti che possano consentire al corsista-lavoratore l'applicazione e l'approfondimento di argomenti e strumenti acquisiti nella prima fase di formazione del Master o altri temi concernenti le finalità del Master.

Il corsista-lavoratore che intenda svolgere le ore di tirocinio presso la propria azienda è invitato ad ottenere la disponibilità da parte della propria azienda ad accettare le suddette condizioni prima di procedere all’iscrizione.

Qualora non fosse possibile svolgere il tirocinio nella propria azienda, il corsista-lavoratore sarà assegnato ad altra azienda dove svolgerà le 400 ore (in 4 mesi) previste. Non saranno ammessi tirocini fuori dall’orario di lavoro. Pertanto, il corsista, che intende lavorare in un’azienda e svolgere il tirocinio in altra azienda, dovrà dare disponibilità per 400 ore (in 4 mesi) a svolgere le attività di tirocinio non in orario extra alle consuete 8 ore giornaliere. L’organizzazione e gli orari delle attività saranno concordate tra corsista e azienda ospitante.

  1. E’ un Master di II livello con contenuti unici rispetto a proposte esistenti nel sud Italia, che offre un percorso altamente professionalizzante combinando le expertise di docenti dell’Università della Calabria e di altre università e enti italiani con le competenze degli esperti aziendali, ed è finanziariamente supportato dal MUR.

  2. Risponde alla sempre più crescente esigenza del mercato del lavoro formando professionisti del futuro - tra i più ricercati e meglio remunerati - in grado di tradurre le opportunità offerte dalla trasformazione digitale in business.

  3. Mira ad una formazione multidisciplinare e offre un approccio didattico fortemente operativo che si articola in lezioni ONLINE frontali, lavori di gruppo, sviluppo di progetti, interazioni con professionisti e manager aziendali attraverso l’analisi di casi studio, laboratori e condivisione di esperienze.

  4. Si avvale di una faculty giovane e altamente qualificata, con docenti dell’Università della Calabria e di altre prestigiose Università italiane, di Enti ed Istituti di Ricerca, e con esperti del mondo aziendale.

  5. Nasce dalla sinergia con aziende giovani, dinamiche e in rapida espansione - molte delle quali presenti sul territorio calabrese - che contribuiscono a definire i contenuti del Master, sono parte attiva nel percorso formativo e offrono opportunità di placement a km zero.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Il Master in Artificial Intelligence & Data Science offre un percorso didattico molto operativo caratterizzato dalla presentazione teorica e l’applicazione delle più moderne e innovative tecniche statistiche e di machine learning, di linguaggi di programmazione e software statistici open source, di metodologie per la creazione e la gestione di banche dati, di metodi per la costruzione e la validazione di strumenti predittivi, nonché dei più recenti strumenti di Intelligenza Artificiale.

Il processo formativo prevede lezioni Online (registrate e disponibili per tutto l'anno), in lingua italiana, in cui la teoria è finalizzata alla pratica, e lezioni dedicate ad esercitazioni e laboratorio orientate al problem solving e alla conoscenza di opportuni software.

Enfasi è data, in particolare, allo sviluppo, allo studio e all'analisi di specifici casi reali o simulati presentati anche da esponenti del mondo del lavoro. Le capacità di apprendimento e le abilità personali sono stimolate da homework, progetti individuali e di gruppo, e seminari volti a migliorare le soft skills quali l’attitudine a lavorare in team o sostenere con successo un colloquio di lavoro.

Il percorso formativo è articolato in due curricula. Essi condividono 41 dei 60 CFU, prevedendo due percorsi didattici di specializzazione per rispondere ad esigenze diverse del mercato del lavoro, una con la finalità di esperto in Artificial Intelligence e l’altra in Data Science.

Scopri il programma:

Attività Formative del profilo Artificial Intelligence   Attività Formative del profilo Data Science   

Consiglio Scientifico Master AI&DS - A.A. 2024-2025

Partner del Master Universitario di II Livello in Artificial Intelligence & Data Science

Il Master prevede un numero minimo di 20 iscritti e un massimo di 60.

ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario inviare domanda di ammissione secondo quanto specificato nel bando di ammissione.

La domanda di ammissione alla selezione deve essere trasmessa, utilizzando esclusivamente la procedura on-line: https://unical.esse3.cineca.it/ entro e non oltre la data indicata nel bando.

L’elenco dei vincitori della selezione del master per l’edizione 23/24 è reso noto al link https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_14990_640_1.html.

I candidati collocatisi in posizione utile in graduatoria dovranno immatricolarsi e versare 16.5 euro per assicurazione/bollo a carico del corsista del master, entro il 15/12/2023.

L’immatricolazione avviene tramite il sistema ESSE3. Seguire le indicazioni su guida all’immatricolazione

Il pagamento di assicurazione/bollo deve essere effettuato esclusivamente on line mediante Pago PA. Seguire le indicazioni su guida al pagamento Pago PA.

Non saranno accettati pagamenti eseguiti mediante modalità di pagamento non previste.

I posti resisi vacanti saranno ricoperti per scorrimento della graduatoria.

L’immatricolazione per i corsisti lavoratori prevede che venga compilato e debitamente sottoscritto il documento attestante l’impegno del corsista lavoratore (e dell’azienda) nei confronti del tirocinio.               

Il suddetto documento andrà inviato all’indirizzo mastercaf@unical.it con oggetto: documento tirocinio master AI&DS.

 

Per qualunque problema in fase di immatricolazione e per il pagamento del bollo e assicurazione, inviare un’email all’indirizzo mastercaf@unical.it

I costi di iscrizione, ad esclusione di eventuali coperture assicurative e bolli obbligatori, sono interamente coperti dal progetto “Patto territoriale dell'Alta Formazione per le imprese”, assegnato all'Ateneo ai sensi del DL 6/11/2021 e DD MUR prot. 1290 dell'8/08/2022 (CUP: H52C23000090001).

E’ prevista altresì l’erogazione di una borsa di studio di importo massimo di di 9000€ (novemila) al lordo di ogni onere a carico dell’Ateneo per ciascun corsista, fino ad un massimo di 60 borse.

Tale borsa è da intendersi come premialità per la frequenza subordinata all’acquisizione di un giudizio positivo sulle attività didattiche e di tirocinio.

L’erogazione della premialità sarà suddivisa in due tranche: la prima al termine delle attività didattiche frontali, la seconda al termine delle attività di tirocinio in azienda;

Hanno diritto alla premialità:

  • Disoccupati privi di qualsiasi trattamento sostitutivo della retribuzione o in cerca di prima occupazione.
  • Lavoratori occupati dipendenti: può essere ammessa solo se compatibile in base al contratto collettivo di lavoro di riferimento e dalle eventuali integrazioni derivanti dalla contrattazione aziendale.
  • Lavoratori licenziati destinatari di indennità di disoccupazione e di indennità di mobilità: può essere ammessa solo se previsto dalle indennità come da regolamentazione vigente.
  • Lavoratori destinatari degli ammortizzatori sociali in deroga ai sensi della Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 e successive modificazioni: può essere ammessa solo se previsto dalla regolamentazione vigente.
  • Contrattisti (Co.Co.Pro, Co.Co.Co., assegnisti di ricerca, borsisti di ricerca): può essere ammessa solo se compatibile in base al regolamento di riferimento ed al contratto sottoscritto.

Le condizioni sopra elencate devono essere rispettate per tutto il periodo del master.

Il consiglio scientifico del master potrà deliberare, a suo insindacabile giudizio, una riduzione totale o parziale della borsa in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi di profitto e/o di frequenza da parte del candidato.

In caso interruzione del percorso formativo e/o in caso di dichiarazioni incomplete o non veritiere rese dal formando andranno restituite le quote eventualmente già versate.

Corre l'obbligo a ciascun corsista di comunicare tempestivamente qualunque variazione della propria condizione che possa modificare la propria posizione.

Ciascun formando (sia che abbia diritto o meno alla premialità) è tenuto ad inviare entro il 30 Giugno:

  • La dichiarazione disponibile al seguente link debitamente compilata e firmata insieme alla copia del proprio documento di identità.
  • (per i soli formandi che abbiano diritto alla premialità) La scheda anagrafica disponibile al seguente link.

La mail deve essere inviata all'indirizzo arduino.dieni@unical.it e deve avere come subject: "[MASTER AI&DS] Dichiarazione Sostitutiva".

 

Il Master avrà una durata annuale. Inizierà a gennaio 2024 e terminerà entro il mese di gennaio 2025.

Le attività didattiche si svolgeranno in modalità telematica (con registrazione delle lezioni) attraverso l'utilizzo della Piattaforma Microsoft Teams.

La fase di didattica sarà svolta da gennaio a luglio 2024. I tirocini si svolgeranno nei mesi successivi, il project work concluderà le attività.

Le attività formative conterranno un corso di azzeramento (per un totale di 8 ore) riguardante nozioni di base di Inferenza Statistica.

Calendario delle Attività Formative del Master -  Profilo Data Science

Calendario delle Attività Formative del Master -  Profilo Artificial Intelligence

Direzione del Master      E-Mail:     Telefono:     
Prof.ssa Sabrina Giordano     sabrina.giordano@unical.it     +39 0984 492426     
Prof. Giorgio Terracina     giorgio.terracina@unical.it     +39 0984 496465     

Sede

La sede amministrativa del Master è sita presso il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” dell’Università della Calabria, Via Pietro Bucci, Cubi 0/C e 1/C, 87036 Arcavacata di Rende (CS).

Posta Elettronica Certificata (PEC): dipartimento.desf@pec.unical.it

Contatti Segreteria Master     segreteria.masterAI_DS@unical.it     
   
Segreteria Organizzativa  E-Mail:     Telefono:
Dott.ssa Annamaria Bria     annamaria.bria@unical.it     +39 0984 496409     
Dott. Giovanni Dodero     giovanni.dodero@unical.it     +39 0984 492400     
Dott. Arduino Dieni     arduino.dieni@unical.it    +39 0984 496476     
Dott.ssa Monica Veneziani     monica.veneziani@unical.it     +39 0984 492438     
   
Promozione Master     masterAI_DS@unical.it      
   
Tutor:     E-Mail:      
Dott. Gianluca Carrozzinogianluca.carrozzino@unical.it 
   
Segreteria Tirocini:     E-Mail:     Telefono:     
Dott.ssa Valentina Mascali     valentina.mascali@unical.it+39 0984 492415     
 
Segreteria Amministrativo/Contabile:     E-Mail:   Telefono: 
Rag. Antonio Filice     antonio.filice@unical.it       +39 0984 492434     
Dott.ssa Daniela Sarro     daniela.sarro@unical.it     +39 0984 492422   
   
Contatti Ufficio Master - UniCal     E-Mail:     Telefono:    
Dott.ssa Lucia Argese     mastercaf@unical.it    +39 0984 493671    


Master in Artificial Intelligence & Data Science - Edizioni


Master in Data Science - Edizioni

Logo Ministeriale e Logo UniCal
Direzione Master Universitario di II Livello in Artificial Intelligence & Data Science
Direzione del Master
Prof.ssa Sabrina Giordano
+39 0984 492426
sabrina.giordano@unical.it
Prof. Giorgio Terracina
+39 0984 496465
giorgio.terracina@unical.it
Tutor AI&DS
Dott. Gianluca Carrozzino
gianluca.carrozzino@unical.it
Segreteria Organizzativa AI&DS
segreteria.masterAI_DS@unical.it
Promozione Master
masterAI_DS@unical.it

In evidenza

Previous Next

Opening Master in Artificial Intelligence & Data Science - Giovedì 18 gennaio 2024 ore 17:00
Evento Master AI&DS
Invito Training school 2024 - Advances in Data Science and AI for Finance
Video Presentazione del Master (https://youtu.be/84RLBhQVuT8)

Opinioni sul master in Data Science
Previous Next

Data Hackathon 2024
Data Hackathon 2024