Lauree Triennali e a Ciclo Unico
Lauree Magistrali
Corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio si propone di formare laureati con una solida preparazione multidisciplinare basata su insegnamenti che afferiscono all'area economica, aziendale, giuridica e delle metodologie quantitative.
L'obiettivo è creare figure di elevata professionalità in grado di interpretare le dinamiche del sistema economico, comprendere il funzionamento dei mercati internazionali, analizzare dati economici e sociali, svolgere e interpretare analisi empiriche, definire e governare strategie di impresa, analizzare e orientare le scelte di mercato delle aziende, svolgere attività orientate alla consulenza e ai servizi per le imprese.
In ambito economico saranno trattati temi di macroeconomia, microeconomia, economia internazionale, economia dell'impresa e dei mercati, politiche commerciali ed econometria applicata all'analisi dei fenomeni economici. In ambito aziendale, gli studenti possono acquisire specifiche conoscenze degli strumenti metodologici utilizzati nelle analisi economico-finanziarie e competenze riguardanti le procedure di revisione contabile per il controllo dei bilanci delle imprese. Lo studente, inoltre, può sviluppare conoscenze di marketing internazionale e studiare temi propri degli istituti giuridici che regolano l'economia.
Grazie a una formazione che integra le discipline economiche con quelle aziendali, quantitative e giuridiche, il laureato magistrale in Economia e Commercio è in grado di svolgere una pluralità di funzioni nell'ambito di organizzazioni produttive sia pubbliche che private.
Questa è la presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio per l'anno accademico 2023-2024.
Di seguito è possibile consultare anche l'offerta dei precedenti anni accademici.
[[ item.CdSName ]] (interateneo)
Corso di Laurea Magistrale in Data Science per le Strategie Aziendali
In pochi sanno che la Statistica è la scienza che produce conoscenza a partire dai dati e crea lavoro. Tutto vero e a confermarlo sono proprio le statistiche. L’ultimo rapporto sulla “Condizione Occupazionale dei Laureati” curato dal consorzio AlmaLaurea evidenzia che 9 laureati su 10 in Statistica trovano lavoro entro 2 mesi dall’inizio della ricerca.
Ma perché tanta richiesta di statistici? Perché lo statistico ha il giusto mix di competenze e abilità per rilevare, gestire, capire e analizzare dati fornendo modelli predittivi, basati su tecniche statistico-informatiche, che traducono le informazioni in conoscenza e business. Perché lo statistico, imparando dai dati con metodo scientifico e sapendo quantificare l’incertezza, è in grado di supportare esperti, manager e decision-maker nel ridurre il rischio di scelte errate nei diversi ambiti in cui opera.
Studiare Data Science per le Strategie Aziendali all’Università della Calabria ed intraprendere la professione dello statistico e del data scientist è un’opportunità da cogliere al volo. Lo studente che decide di iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Data Science per le Strategie Aziendali (DSSA), a naturale completamento del Corso di Laurea in Statistica per Data Science (SDS), rimarrà sorpreso e affascinato dalla varietà degli insegnamenti impartiti, dalla loro natura interdisciplinare e dai metodi di apprendimento basati sull’un approccio “learning-by-doing”. Gli studenti sono invogliati a svolgere attività di laboratorio sin dal primo semestre del primo anno e incentivati a crescere con esperienze di studio e di mobilità all’estero e a conoscere il mondo del lavoro attraverso testimonianze privilegiate, stage e tirocini in azienda.
Questa è la presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Data Science per le Strategie Aziendali per l'anno accademico 2023-2024.
Di seguito è possibile consultare anche l'offerta formativa per gli anni precedenti.
[[ item.CdSName ]] (interateneo)
Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance
II Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance, i cui insegnamenti sono erogati in lingua inglese, mira a fornire agli studenti approfondite conoscenze utili alla progettazione e gestione di prodotti finanziari e assicurativi complessi, alla comprensione dell'organizzazione e del funzionamento dei mercati finanziari e assicurativi, alla definizione e alla gestione di sistemi previdenziali pubblici e privati, alla misurazione dei rischi relativi a singoli prodotti finanziari e assicurativi e, più in generale, all'attività di gestione svolta dagli intermediari finanziari e assicurativi.
A tal fine il corso di studi offre insegnamenti avanzati d finanza matematica, econometria finanziaria, matematica per le assicurazioni sulla persona e contro i danni, economia dei mercati finanziari e diritto di mercati finanziari e assicurativi.
Al termine del percorso formativo, il laureato in Finance and Insurance possiede le competenze per ricoprire figure di alto livello all'interno di istituzioni finanziarie e assicurative private, autorità di controllo del mercato e istituzioni previdenziali pubbliche, o per fornire attività di consulenza relativa alla valutazione e gestione di prodotti complessi e dei rischi ad essi connessi, nonché per la valutazione della complessiva attività di intermediazione finanziaria e assicurativa. Il corso consente, inoltre, di conseguire l'abilitazione, previo superamento dell'esame di stato, alla professione di attuario.
Il Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance è il primo e unico in Italia a comparire nella prestigiosa lista della US Society of Actuaries (SOA).
Questa è la presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance per l'anno accademico 2023-2024.
Di seguito è possibile consultare anche l'offerta dei precedenti anni accademici.
[[ item.CdSName ]] (interateneo)
Didattica
- Formazione Post-Laurea
- Prima Edizione del Master in Artificial Intelligence & Data Science
- Seconda Edizione del Master in Artificial Intelligence & Data Science
- Master in Data Science
- Dottorato di Ricerca In Scienze Economiche e Aziendali
- Giovanni Anania Summer School
- Training school
- Iscriversi, studiare e laurearsi
- Ammissioni e iscrizioni
- Diritto allo studio
- Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
- Frequentare i corsi
- Trasferimenti e passaggi di corso
- Lasciare e riprendere gli studi
- Tasse ed esoneri
- Certificati e pergamene
- Dual Career studente-atleta
- Carriera Alias
- Modulistica per gli studenti
- Bacheca Corsi di Studio
- Orientamento e mobilità