Hackathon 2023: Perchè un hackathon all'interno di un Master?
Perché è un evento fatto di sogni, ambizioni, insicurezze, voglia di imparare e di fare.
Una giornata che viene vissuta dagli studenti del Master in Data Science con gli occhi rivolti verso quello che li aspetterà domani, con la voglia di mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite durante il percorso, essendo liberi di sbagliare.
Perché le aziende si fermano e si dedicano all’ascolto dei ragazzi, dei professionisti e delle altre realtà, per trovare connessioni.
Perché l'università si apre al territorio sperimentando quello che viene fatto nelle aule, ricercando occasioni concrete di confronto.
Perché l'incontro tra professionisti, studenti, università e aziende è valore assoluto per celebrare il futuro!
Data Hackathon 2023
L’inizio della terza edizione del Data Hackathon, è stato scandito dalle motivanti ed entusiasmanti parole della Direttrice del Master Sabrina Giordano, che fin dalla prima edizione ha creduto e continua a credere in questo evento. Una giornata che considera altamente formativa e innovativa tanto da renderla ormai tappa fondamentale del percorso di studi per i suoi studenti.
Il Data Hackathon 2023 è stato organizzato da Goodwill, e supportato da AC technology, Alma e Vt Solutions & Consulting, aziende che credono ed investono nel nostro territorio, nelle buone idee e sulle persone. Hanno contribuito alla riuscita di questo evento, con esperienze e consigli ai futuri Data Scientists.
Ac Software durante questa edizione del Data Hackathon ha ideato, per i 22 studenti del Master, una challenge con l’obiettivo di analizzare dati reali, facendoli così districare tra dataset e modelli, mettendo alla prova le competenze acquisite durante il percorso.
Per tutta la giornata, il team di Ac Software è stato fondamentale per il supporto agli studenti, che divisi in team, hanno lavorato sfidandosi a colpi di dati. Al termine della prova i ragazzi hanno presentato il lavoro alle aziende e sono stati valutati per: creatività, presentazione, qualità degli insights e dell’analisi e degli approcci utilizzati.
Le aziende partner
Le aziende partner del Master hanno partecipato osservando e supportando gli studenti durante i lavori. Un momento concreto di condivisione e in molti casi anche di recruiting. Non solo dati e progetti però! Il data hackathon ha visto anche la partecipazione delle aziende partner protagoniste di un team building creativo e divertente, che ha permesso loro di scoprirsi, sorridere e creare connessioni, attraverso il gioco.
La community dei Data Lovers
Un’unica passione, quella per i dati, che durante eventi come questo è il fil rouge che lega tutti i partecipanti. Il Data hackathon è sinergia, collaborazione, per studenti, aziende e territorio, è sentirsi parte di una community che cresce e si consolida ogni anno sempre di più, quella dei Data Lovers.
- - News Ammissione 2022-2023
- - Bando di Ammissione
- - Programma del Master
- - Brochure del Master
- - Locandina del Master
- - Presentazione del Master
- - Perchè iscriversi
- - Faculty del Master
- - Attività Formative
- - Proclamazione dei corsisti della terza edizione del Master
- - Rilascio del Certificato di conseguimento titolo e/o della Pergamena