SEMINARIO 01-04-2025: “Macroeconomia Ecologica: Fondamenti Teorici ed Esplorazione di Futuri Possibili”

Il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza "Giovanni Anania" è lieto di invitarvi al Seminario promosso dai CdL in Economia e CdLM inEconomia, Imprese e Sostenibilità, sul tema:
“Macroeconomia Ecologica: Fondamenti Teorici ed Esplorazione di Futuri Possibili”
Relatore: Prof. Simone D’Alessandro, Università di Pisa
Data: martedì 1 aprile 2025
Ora e Luogo: 15.30, Auletta Seminari, Piano Terra del Cubo 1/C
Abstract:
Le sfide poste dal cambiamento climatico e dall’aumento delle disuguaglianze richiedono che la comunità scientifica produca conoscenze in grado di guidare un’azione trasformativa. La Macroeconomia Ecologica è una disciplina emergente che affronta l’intersezione critica tra sistemi economici e vincoli ambientali. Fornisce strumenti di modellazione per esplorare scenari futuri alternativi, consentendo la valutazione ex-ante degli effetti diretti e indiretti delle politiche sul benessere, sull’occupazione e sull’ecosistema. Data la complessità della crisi climatica e l’urgenza di agire, la Macroeconomia Ecologica enfatizza lo sviluppo di metodologie alternative fondate su una più solida base delle interdipendenze tra sistemi economici ed ecologici.
Si allega la locandina dell’evento.
tag
Prossimi eventi
- [[ event.event.publication_data.title ]]
[[ new Date(event.event.date_start).toLocaleString("it", {day: '2-digit', month: '2-digit', year: 'numeric', hour: '2-digit', minute:'2-digit'}) ]][[ event.event.location ]]