Possono fare domanda di ammissione alla Summer School brillanti e motivati studenti e studentesse che nell’anno scolastico 2023/2024 frequentano la classe IV delle scuole secondarie di secondo grado della Calabria e che mostrano curiosità ed interesse per l’economia, la statistica e la finanza.
Alla Summer School, che prevede un numero minimo di 15 partecipanti, sono ammessi al massimo 25 studenti/esse. La partecipazione alla scuola è gratuita e agli ammessi verranno offerti gratuitamente il pernottamento e i pasti. Tutte le attività previste dalla Summer School sono a carico dell’organizzazione. Ai partecipanti è richiesto un contributo forfettario di 30 € per spese organizzative che dovrà essere versato entro e non oltre 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie, a pena di decadenza, secondo le modalità di pagamento che verranno comunicate in seguito. Restano a carico dei partecipanti le spese di viaggio.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione alla Summer School è stato prorogato al 17 maggio 2024. Le domande dovranno pervenire compilando l'apposito modulo (https://forms.gle/cRqJNkB2A2DZMiA77), al quale si accede con un account gmail.
Nel caso in cui il numero di domande di partecipazione sia superiore ai posti disponibili (25), una Commissione nominata dal Direttore del DESF, composta dai membri del Comitato Scientifico e Organizzatore della Summer School, effettuerà una selezione sulla base dei seguenti criteri:
- media dei voti conseguiti nell’ultimo periodo di valutazione disponibile (trimestre o quadrimestre) del corrente a.s. 2023/2024;
- media dei voti conseguiti nello scrutinio finale del precedente a.s. 2022/2023;
- partecipazione a progetti quali, ad esempio, PCTO, PLS, POT, Or.S.I., Olimpiadi della Statistica, Campionati di Economia e Finanza. Una premialità verrà riconosciuta se i progetti sono stati realizzati/promossi direttamente dal DESF.
La Commissione, qualora ne ravvisi l’esigenza, si riserva la facoltà di prevedere un colloquio motivazionale, valido ai fini della selezione, da tenersi in modalità telematica, entro e non oltre il 25 maggio, e di cui verrà dato avviso via email almeno 7 giorni prima della data fissata dalla Commissione.
Inoltre, al fine di garantire nella Summer School la più ampia rappresentatività degli istituti scolastici calabresi, si porrà un limite massimo al numero dei partecipanti provenienti dalla medesima scuola che sarà stabilito dalla Commissione in base alle domande pervenute.
Entro la data del 31 maggio 2024 sarà pubblicata sulla homepage della Summer School la graduatoria degli ammessi ai quali verrà data comunicazione anche via email. Nel caso di rinunce si procederà allo scorrimento della graduatoria.