Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Trasferimenti e Passaggi di Corso.

Modalità, tempi e costi per passaggi di corso di studio e trasferimenti.

Studenti iscritti presso altre Università possono chiedere di trasferirsi all'Università della Calabria. La precedente carriera verrà valutata al fine del riconoscimento degli esami già sostenuti.

E' possibile per gli studenti iscritti ad un Corso di Studio chiedere il passaggio ad altro Corso di Studio dell'Ateneo, anche in questo caso la precedente carriera verrà valutata al fine del riconoscimento degli esami già sostenuti.

Coloro i quali intendano trasferirsi presso altro Ateneo devono presentare relativa istanza ed essere in regola con il pagamento delle tasse

Come fare

Compila la domanda su Ticket Unical

Quando

Dal 15 luglio al 31 agosto

Importo tasse da pagare

Vai a Tasse ed esoneri

Chi e quando delibera

L’accettazione dell’istanza, di competenza del Consiglio di Corso di Studio, avverrà entro il 15 settembre

Da tener presente che

Per il riconoscimento del maggior numero possibile di crediti già maturati dallo studente, secondo quanto indicato nel regolamento didattico del Corso di Studio, potrà essere richiesto un colloquio per la verifica delle conoscenze effettivamente possedute .

In aggiornamento

La domanda di passaggio ad altro corso dell’Ateneo è subordinata al pagamento della prima rata delle tasse dovute nell’anno accademico in cui si richiede il passaggio. 

Come fare

Compila la domanda su Esse3

Quando

Dal 1 luglio al 31 agosto

Quanto costa

50 € euro + 16 € di bollo

Come si paga

Su Esse3 in Segreteria → Situazione Tasse**quando gli operatori emetteranno l’avviso di pagamento (dopo i controlli amministrativi)**

Chi e quando delibera

Il Consiglio del Corso di Studi che accoglie lo studente entro il 15 settembre

Da tener presente che 

Il riconoscimento (totale o parziale) dei CFU già acquisiti compete al Consiglio del corso che accoglie lo studente, conformemente ai criteri previsti nel relativo regolamento didattico

A gennaio di ogni anno, i dipartimenti possono consentire a studenti iscritti al primo anno il passaggio tra corsi a essi afferenti, compatibilmente con i posti ancora disponibili a seguito delle procedure di immatricolazione e di eventuali rinunce.

Le scadenze sono stabilite dai singoli dipartimenti

In aggiornamento

Le istanze di trasferimento presso altra Università dovranno essere presentate esclusivamente mediante la procedura informatizzata disponibile al seguente link:

  • Trasferimento in uscita

 Come fare

Compila la domanda su Esse3

 

In aggiornamento