Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Ammissioni e iscrizioni

Iscriversi al I anno e agli anni successivi, iscrizione a corsi singoli e per abbreviazione

Ammissione al I anno

L’adeguata preparazione iniziale che occorre possedere per essere ammessi ai Corsi di Studio sarà verificata attraverso un apposito test individuale riguardante conoscenze di base di matematica, logica e comprensione verbale, le cui soglie di superamento sono indicate nel Bando annuale di ammissione approvato dal Senato accademico. L’eventuale esito negativo della verifica dell’adeguata preparazione iniziale non comporterà il diniego all’ammissione ai Corsi di Studio, ma l’attribuzione di un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Il Consiglio di Corso di Studio, di concerto con il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania”, programmerà attività formative dedicate al recupero dell’OFA entro il primo anno di corso, al termine delle quali è prevista una prova di verifica che consentirà, in caso di esito positivo, l’estinzione dell’OFA.

Tutte le informazioni sui concorsi di ammissione e sull'immatricolazione sono pubblicate sulla pagina Ammissioni del portale dell'Ateneo.

Corso di Laurea in Economia e Corso di Laurea in Statistica per Data Science.


Si svolgerà martedì 06 settembre 2022 a partire dalle ore 15:00, in presenza, il test obbligatorio di verifica dell’adeguata preparazione iniziale rivolto ai candidati e alle candidate che presentano domanda di ammissione e che intendono immatricolarsi – per l’A.A. 2022/2023 – al Corso di Laurea in Economia e al Corso di Laurea in Statistica per Data Science.

Per maggiori informazioni consulta la pagina: Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).


Iscrizione agli anni successivi

Iscrizione agli anni successivi

Gli studenti già iscritti all’Università della Calabria devono rinnovare annualmente l’iscrizione semplicemente effettuando il pagamento della prima rata delle tasse universitarie (info sul portale di Ateneo).

Corsi singoli e abbreviazione di corso

Per l’iscrizione a singole attività formative o per un'abbreviazione di corso (per chi è in possesso di un titolo di studio universitario) deve essere presentata una specifica istanza all'ufficio didattico del Dipartimento come indicato nelle schede seguenti.

Chi è in possesso di un titolo di studio universitario, ovvero ha una precedente carriera universitaria (rinuncia o decadenza), può chiedere il riconoscimento delle attività formative sostenute e l’iscrizione a un anno successivo al primo


Come fare

Compila la domanda su Ticket Unical

Quando

Dal 1 luglio al 31 agosto

Chi delibera

Consiglio di Corso di Studio

Importo tasse da pagare

Vai a Tasse ed esoneri

Da tener presente che

Nell’iscrizione ad un Corso di laurea magistrale, non possono essere convalidati CFU che sono stati necessari per il conseguimento del titolo (laurea o equivalente) utile per l’ammissione al corso di laurea magistrale. Possono essere convalidati CFU acquisiti in sovrannumero nel precedente percorso, ovvero acquisiti in ulteriori percorsi di studio non utilizzati per l’accesso al corso di laurea magistrale

È possibile presentare richiesta di iscrizione a singole attività formative, attivati nell’ambito dei corsi di studio, per integrare il proprio curriculum universitario o professionale senza l’obbligo di iscriverti al corso di studio che rilascia il titolo accademico


Come

Compila la domanda su Esse3  (Manuale utente).

Scegli gli insegnamenti compilando il piano di studi.

Attenzione: verifica il periodo di erogazione dei corsi sul  Catalogo degli insegnamenti - Università della Calabria (unical.it)

Quando

Entro una settimana prima dell’inizio delle lezioni.

Chi e quando delibera

L’accettazione della domanda è di competenza del Consiglio di Dipartimento che valuta tra l’altro eventuali propedeuticità o competenze richieste per l’accesso e la disponibilità delle risorse didattiche a disposizione, anche in considerazione del numero di studenti frequentanti

Importo tasse da pagare

16,50€ + 15€ per ogni CFU

Gli importi versati per l’iscrizione ai singoli insegnamenti non sono rimborsabili

Da tener presente che

In un anno accademico ci si può iscrivere a singole attività formative per un massimo di 33 CFU. L’iscrizione si riferisce alle intere attività e non è consentita per singoli moduli.

A conclusione delle lezioni delle attività formative, l’iscritto ha diritto a sostenere le relative prove di accertamento del profitto per i cinque appelli, sia ordinari sia straordinari, immediatamente successivi alla frequenza delle medesime attività.

Frequenza ed eventuali crediti acquisiti possono essere riconosciuti nel caso in cui lo studente si iscriva successivamente a un Corso di Studio